Costine di maiale all’americana


1

In america sono famosi per il “barbecue” e in Italia siamo famosi per essere delle “buone forchette” 🙂

Si avvicina il lunedì di Pasqua e ci si potrebbe organizzare per una grigliata, ma viste le previsioni poco soleggiate, aumenta la possibilità di restare al chiuso! E perchè non farlo senza rinunciare ad un bel piatto di costine all’americana?!?! Ecco la mia proposta: costine di maiale all’americana.

Ingredienti (per 700 g di costine, circa 12):

700 g si costine di maiale attaccate;

un cucchiaino di sale;

un cucchiaino di aglio in polvere;

un cucchiaino di zucchero;

un cucchiaino di paprika dolce;

un cucchiaino di senape;

un cucchiaino di cumino;

un cucchiaino di peperoncino;

salsa barbecue di ottima qualità q.b.;

Preparazione:

prendete una ciotolina e versate tutte le spezie: aglio in polvere, sale, succhero, paprika dolce, peperoncino, senape, cumino, mescolate bene. Adesso prendete le costine versate le spezie da un lato e dall’altro, massaggiate bene per fare aderire le spezie alla carne, dopo aver fatto questa operazione, prendete della pellicola alimentare e chiudetevi le costine che lascerete riposare in frigo per almeno 2 o 3 ore, sarebbe meglio tutta la notte (io ho fatto così).

2

Cottura nel forno:

se non avete la possibilità di grigliare, cuocetele nel forno, il risultato è ottimo e assicurato! Tirate fuori dal frigo le costine e riportatele a temperatura ambiente. Preriscaldate il forno a 200°. Foderate una teglia con della carta da forno e ponetevi le vostre costine, coprite con carta di alluminio e infornate per 1 ora e 45 minuti circa. Trascorso il tempo di cottura, togliete la teglia dal forno, verificate che le costine siano cotte: per farlo, la carne deve essersi staccata dall’osso.

3

A questo punto prendete la salsa barbecue e versatela sulle costine, spennellate entrambi i lati per bene e rimettete in forno per 5 minuti circa, ma senza la carta di alluminio.

4

Adesso sono pronte, sfornate le costine, tagliatele e servitele nel piatto senza posate, vanno mangiate con le mani!

Cottura sul barbecue:

se invece avete la possibilità di grigliare procedete come segue: dopo aver riportato le costine a temperatura ambiente, prendete la carta da forno e accartocciatele, adesso mettete anche uno strato di carta di alluminio. Ponetele sulla griglia, coprite con il coperchio e lasciate cuocere alla temperatura di 120° circa per 3 ore. Trascorso questo tempo controllate la cottura, togliete la carta e lasciatele sulla griglia, spennellate con la salsa barbecue entrambi i lati e lasciate cuocere per altri 5 minuti circa.

Come detto prima, servitele calde e senza posate!

Buon appetito 🙂

5

Please follow and like us: