Cupcakes con frosting philadelphia e yogurt

Cupcakes con frosting philadelphia e yogurt

Cupcakes con frosting philadelphia e yogurt, ricetta:

Oggi vi propongo questa fantastica e facilissima ricetta per i cupcakes con frosting philadelphia e yogurt. Un capcake è una piccola torta, letteralmente “torta in tazza”, che ha tutte le caratteristiche di una vera e propria torta in miniatura. Tutto ciò che occorre fare per realizzare un capcake è appunto un impasto soffice e delicato e una farcitura dolce e golosa, proprio come faremmo con una torta classica. Questi buonissimi dolcetti vanno cotti in pirottini di ceramica imburrati e infarinati o nelle teglie da cupcakes, dopo averle foderate con pirottini di carta.

Non è difficile realizzarli, ma sono sicuramente un dolcetto molto goloso e anche bello da vedere.

La ricetta che vi sto per postare vi permetterà di realizzare circa 36 cupcakes, ovviamente dipende da quanto grandi li volete fare.

Nell’impasto non ho utilizzato burro ne olio, ma ho usato la ricotta e il latte di riso, ovviamente potrete sostituire il latte di riso con quello classico o senza lattosio. Li o farciti con una crema e delle gocce di cioccolato.

Ingredienti:

Per l’impasto:

  • 500 g di ricotta;
  • 300 g di farina “00”;
  • 300 g di zucchero;
  • 2 uova;
  • una bustina di lievito per dolci;
  • aroma vaniglia (oppure limone o arancia);
  • un picchiere di latte di riso (o latte classico);

Per la crema:

  • 240 g di philadelphia (3 panetti);
  • 130 g di zucchero a velo;
  • 80 g di burro;
  • 150 g di crema di yogurt bianco;

Per decorare:

  • gocce di cioccolato (o zucchero o quello che preferite);

Procedimento:

iniziate mettendo la ricotta nella ciotola della planetaria, aggiungete le uova e lo zucchero e impastate per 2 minuti con la frusta a K (in alternativa usate una ciotola e uno sbattitore). Aggiungete la farina setacciata e continuate e mescolare, unite il latte e per ultimo il lievito, mescolate ancora, dovrete ottenere un impasto compatto e cremoso, non molto liquido.

Impasto cupcakes
Impasto cupcakes

Preparate la teglia da cupcakes (o da muffin) foderata con pirottini di carta e preriscaldate il forno a 180°.

Utilizzando un cucchiaio da gelataio o un cucchiaio classico riempite tutti i pirottini, cercando di mettere la stessa quantità di impasto in ogni pirottino. Finita questa operazione infornate per 30 minuti circa, continuate così fino a finire  tutto l’impasto. Prima di sfornare i dolcetti fate la prova stecchino per essere sicuri che siano cotti.

cupcakes in forno
cupcakes in forno

 

cupcakes appena sfornati
cupcakes appena sfornati

Una volta sfornati, toglieteli dalla teglia e lasciateli su una griglia finché non saranno completamente freddi.

cupcakes freddi
cupcakes freddi

Intanto preparate la crema: versate nella ciotola della planetaria la philadelphia, lo zucchero a velo e il burro morbido (a temperatura ambiente) ma non sciolto, iniziate a mescolare con la frusta a filo (quella per montare). Mescolate finchè gli ingredienti saranno incorporati bene. Alla fine togliete la ciotola dalla planetaria e unite la crema di yogurt mescolando con una spatola.

frosting
frosting

Adesso, accertatevi che i cupcakes siano freddi e farciteli con l’aiuto di una sac’a poche o semplicemente con un cucchiaino e decorate con le gocce di cioccolato.

cupcakes farciti
cupcakes farciti

Buon appetito 🙂

 

 

Please follow and like us:

Leave a Reply

Name *
Email *
Website