Meringhe

IMG-20151230-WA0013

Il Natale mi ha portato alla produzioni di panettoni e pandoro e mi sono avanzati diversi albumi.. Siccome non mi piace buttare via il cibo.. Ecco che mi sono imbattuta nella preparazione di deliziosi dolcetti come gli spumini, meglio conosciute come meringhe!

Per chi non lo sapesse, la meringa è un dolce a base di albume e zucchero e si può utilizzare per la preparazione di una vasta gamma di dolci o la si può mangiare così, semplice.

La temperatura, per questo dolce, è molto importante e varia in base alla tipologia del forno. In genere, è consigliabile cuocere le meringhe ad una temperatura molto bassa per lungo tempo.

Eccovi la mia ricetta 🙂

Ingredienti:

  • 100 g di albumi;
  • 100 g di zucchero semolato;
  • 60 g di zucchero a velo;
  • 1 cucchiaio di limone (si può usare il cremor tartaro in alternativa);
  • colorante alimentare (opzionale, potete lasciarli bianchi);

Preparazione:

lasciate gli albumi fuori dal frigo e fate raggiungere la temperatura ambiente. Metteteli nella planetari e, con la frusta a filo, iniziate a montare, appena vedete la prima schiumina (ci vorrà qualche minuto) unite a cucchiaiate lo zucchero semolato, mi raccomando, continuate a montare bene, a neve ferma.

20151226_212909 (1)

A questo punto unite lo zucchero a velo, un cucchiaio alla volta, girate lentamente per non fare smontare il tutto. Dopo aver incorporato bene anche lo zucchero a velo, foderate una teglia con carta da forno, versate il composto (poco alla volta) in una sacca a poche e iniziate a formare le vostre meringhe.

20151226_215633

Preriscaldate il forno a 90°, modalità ventilata, e infornate per 3 ore. Trascorso questo tempo, spegnete il forno e lasciate asciugare le meringhe dentro il forno, aprite leggermente lo sportello del forno e lasciatelo così tutta la notte.

 

IMG-20151230-WA0004

 

Consiglio:

io ho iniziato la preparazione la sera, alle 20, così le ho lasciate riposare tutta la notte.

 

Buon appetito 🙂

Please follow and like us:

Leave a Reply

Name *
Email *
Website