Pasta alla Norma

pasta_norma2

Una pasta buona buona tipica della mia terra: la Sicilia. Ne esistono diverse versioni, tutte molto buone. Un ingrediente importante di questa ricetta, oltre alla melanzana, è la ricotta salata! È un formaggio semifreddo buonissimo, molto usate in diverse ricette siciliane. In alternativa va bene un buon pecorino poco stagionato.

Vi lascio la mia versione e spero vi piaccia!

pasta_norma

 

Ingredienti (per 2 persone):

  • 200 g di pasta corta;
  • una melanzana;
  • olio evo;
  • 10 pomodorini ciliegino;
  • ricotta salata q.b.;
  • 2 foglie di basilico o di mentuccia;
  • sale e pepe q.b.;

Preparazione:

lavate e tagliate la melanzana a dadini, mettetela in padella con un filo d’olio evo. Tagliate i pomodorini a pezzetti e aggiungeteli qualsi a fine cottura alla melanzana, salate e pepate a piacere. Fate bollire l’acqua e cuocete la pasta. Scolate la pasta e conditela con sughetto di melanzana e pomodorini. Mettere un grattuggiata di ricotta salata e una foglia di basilico.

Buon appetito 🙂

Please follow and like us:

0 thoughts on “Pasta alla Norma

  1. La pasta alla Norma è proprio un classico ed è buonissima. Grazie che hai apprezzato la mia versione e mi fa piacere che hai approvato anche altre mie ricette.
    Vengo a trovarti con calma 🙂

  2. Come dicevo anche a Lella t. La Pasta alla Norma mi piace moltissimo. La preparo anch’io, ma soprattutto d’estate, quando posso contare su ortaggi freschi di stagione. Anche se adesso si trova di tutto in qualunque momento, preferisco seguire per quanto possibile il ritmo delle stagioni.
    Detto questo comunque, complimenti per la ricetta: classica e saporita.

  3. Ciao i tuoi piatti sono favolosi e da poco che ti seguo ho fatto la ricetta domenica pasta della norma e uscita buonissima grazie delle tue ricette e buona giornata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *