Pasta di farro con fagioli
Pasta di farro con fagioli, ricetta semplice:
La pasta di farro con fagioli è un’ottima ricetta invernale, saporita e semplice da preparare. Di solito noi usiamo molto il grano, la farina di grano tenero o semola di grano duro, ma non teniamo molto in considerazione l’esistenza di altri alimenti, altre farine. Una di queste è la farina di farro. Con la farina di farro si possono preparare tantissime ricette, come appunto la pasta di farro con fagioli. Vi propongo una ricetta semplice e veloce, che potrete preparare davvero in poco tempo.
Ingredienti:
- 150 g di fagioli precotti;
- 120 g di pasta di farro;
- sale e pepe q.b.;
- brodo vegetale;
Procedimento:
preparate il brodo con acqua, una patata, una carota, cipolla e sedano. Aggiustate di sale e pepe. Dopo aver preparato il brodo, finite la cottura dei fagioli nel brodo, mettendoli in una pentola a fuoco moderato per qualche minuto. Portate a ebollizione e versate la pasta. Io, per la pasta di farro con fagioli, ho usato gli spaghetti sminuzzati, tagliati piccoli piccoli. Mescolate e fate cuocere. Servite caldo, il gusto sarà assicurato.
In alternativa, se avete un pò più di tempo potete utilizzare i fagioli secchi: in questo caso, mettete a mollo i fagioli in acqua fredda, la sera prima. Lasciateli tutta la notte, il giorno dopo scolateli e lavateli. Fate un soffritto di cipolla, sedano e carota, versate i fagioli e aggiungete acqua fino a stare due dita sopra i fagioli. Portate a cottura, ci vorrà un pò di tempo, mescolate di tanto in tanto e aggiustate di sale e pepe. 10 minuti prima della cottura aggiungete l’acqua e portate ad ebollizione. Appena l’acqua bolle versate la pasta e portate a cottura.
Entrambe le versioni della pasta di farro con fagioli sono buone, potrete sfruttare la prima versione se avete tempi ristretti e la seconda se avete un pò di tempo per cucinare.
Buon appetito 🙂