Sbrisolona di frolla allo yogurt

Sbrisolona di frolla allo yogurt ricetta

sbrisolona di frolla allo yogurt

La torta sbrisolona di pasta frolla allo yogurt è una ricetta semplice e gustosa, adatta per ogni occasione. Si prepara facilmente come dolce per la colazione e si adatta benissimo anche alle merende dei nostri pomeriggi.

L’impasto della torta sbrisolona di frolla allo yogurt è quello classico della pasta frolla, ma la parte superiore viene grattugiata come nella torta sbrisolona classica. Molto bello l’aspetto visivo e scenografico di questo dolce e altrettanto buono il gusto che regala al nostro palato.

Seguendo la nostra ricetta sarete in grado di preparare questo meraviglioso dolce in modo semplice e veloce. Anche gli ingredienti sono facili da reperire; sono classici e quasi tutti li troviamo tranquillamente nelle nostre case.

INFREDIENTI PER L’IMPASTO E PER LA CREMA ALLO YOGURT

  • 300 g farina 00
  • 3 tuorli
  • 1 uovo
  • 90 g di zucchero
  • 100 g di burro
  • scorza di limone grattugiata
  • 8 g di lievito setacciato
  • estratto di vaniglia
  • 1 pizzico di sale
  • 3 albumi
  • 450 g di yogurt bianco
  • 110 g di zucchero
  • 40 g di amido di mais
  • scorza di limone grattugiata
  • estratto di vaniglia

Preparazione frolla: 15 minuti

Preparazione crema: 15 minuti

Difficoltà: facile

Cottura: 35 – 40 minuti a 180°C

Dosi: 8 persone

Costo: basso

Luogo di riposo: frigo

Riposo: 2 ore

PREPARAZIONE

Per preparare la torta sbrisolona con frolla allo yogurt, iniziate lasciando il burro fuori dal frigo e fatelo scaldare fino a diventare una pomata. Mettete i tuorli e lo zucchero dentro una ciotola e iniziate a mescolare con delle fruste elettriche fino ad ottenere una crema spumosa e chiara. Aggiungete l’estratto di vaniglia e la scorza del limone continuando ad amalgamare il tutto. Quindi unite poco alla volta la farina setacciata e il lievito in polvere alternandola con il burro a pomata. A questo punto unite l’ultimo uovo e impastate fino ad ottenere un panetto di pasta frolla morbido e compatto.

Dividete in due parti il panetto, uno più grande e uno più piccolo, coprite con la pellicola per alimenti e lasciate riposare in frigo per 2 ore oppure in freezer per 30 minuti circa. Fate in modo che l’impasto della frolla si rassodi per essere poi facilmente modellabile.

Panetti di frolla

Preparate quindi la crema per la torta sbrisolona di frolla allo yogurt allo yogurt. Montate a neve gli albumi utilizzando le fruste elettriche, ci vorranno circa 3 o 4 minuti. Unite lo yogurt e continuate a montare il tutto, aggiungete lo zucchero, la scorza del limone e l’estratto di vaniglia. Una volta ottenuta una crema gonfia e densa, aggiungete l’amido di mais (maizena) setacciato gradualmente, continuate quindi a montare il composto.

Preriscaldate il forno a 180°C e tirate fuori dal frigo il panetto di frolla. E’ il momento di stendere l’impasto. Prendete i due panetti di frolla, uno un pò più grande e uno più piccolino. La parte più grande sarà utilizzata per la base e la parte più piccola verrà grattugiata sopra.

Prendete due fogli di carta da forno e mettete in mezzo il panetto di frolla più grande, stendete quindi con il mattarello per ottenere una forma circolare della misura della vostra tortiera. Io ho utilizzato uno stampo con cerniera da 24 cm.

Frolla base

Una volta steso l’impasto della torta sbrisolona di frolla allo yogurt, foderate la vostra tortiera, quindi togliete la carta forno superiore, lasciano solo quella alla base. Versate la crema e farcite la vostra torta sbrisolona di frolla allo yogurt. Quindi prendete la parte più piccola di frolla rimasta e grattugiatela su tutta la superficie.

Frolla superficie

Infornate per 35 – 40 minuti a 180°C, dipende dal forno che avete a casa. Io ho usato la modalità statica, ma in alternativa potrete utilizzare la modalità ventilata e aumentare la temperatura a 190°C.

Durante la cottura della torta sbrisolona di frolla allo yogurt la vostra casa sarà invasa da un delizioso profumo che accompagnerà la vostra giornata. Potete conservarla, qualora rimanesse qualche fettina, sotto una campana di vetro per dolci riponendola nel frigo.

Buon appetito 🙂

One thought on “Sbrisolona di frolla allo yogurt

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *