Torta di mele con soli albumi
Torta di mele con soli albumi, ricetta facile:
Ieri sera stavo poco bene, e avevo voglia di qualcosa di dolce, così ho preparato questa semplice torta di mele. E’ una delle prime torte che ho imparato a fare e negli anni vario la ricetta di tanto in tanto per scoprire nuovi modi di prepararla. Questa volta ho usato solo gli albumi e non ho messo i tuorli, quindi sicuramente più leggera, ma altrettanto buona e gustosa. Se, invece che la torta di mele con soli albumi, preferite quella classica, quì trovate la ricetta della torta di mele con yogurt. Ve la propongo, magari piace anche a voi 🙂
Io, per decorarla, ho usato cannella, miele e marmellata. Voi potrete utilizzare solo una parte di questi ingredienti o quello che preferite. Potrete fare anche una glassatura con lo zucchero.
Ingredienti:
- 400 g di farina “00”;
- 4 albumi;
- 300 g di zucchero semolato;
- una tazza di latte (circa 150/200 ml);
- 2 mele;
- cannella q.b.;
- miele q.b.;
- marmellata q.b. (io avevo quella di prugne);
- una bustina di lievito per dolci;
Preparazione:
Montate a neve gli albumi e unite gli altri ingredienti facendo attenzione a non smontarli. Unite il latte per ultimo. Sbucciate le mele, tagliatele a fettine e unitene metà all’impasto. Mettete la carta da forno in una teglia e versatevi il composto. Ponete le mele rimaste sopra l’impasto. Infornate a 180° in forno statico e preriscaldato per 30 minuti circa.Trascorsi i 30 minuti tirate fuori la torta e cospargetela con miele e marmellata, rimettetela in forno per altri 5 o 10 minuti. Servite tiepida o fredda.
Buon appetito 🙂