Tortino al cioccolato con cuore morbido ricetta:
Il tortino al cioccolato con cuore morbido è anche una ricetta facile oltre che golosa per un dolce delizioso che piace proprio a tutti. Vedere fuoriuscire il cuore morbido dal tortino, alla prima cucchiaiata, è sempre una sorpresa emozionante e anche una delizia scenografica. Lo abbiamo realizzato nella versione aromatizzata al rum, ma potete aromatizzarlo anche a piacere.

INGREDIENTI
- 200 g cioccolato fondente
- 115 g di burro
- 110 g di zucchero
- 3 uova
- 40 g di amido di mais
- aroma al rum
- zucchero a velo q.b. per guarnire
- burro q.b. per imburrare i pirottini
- cacao q.b. per cospargere i pirottini
- 6/7 pirottini in alluminio
Preparazione: 20 minuti
Difficoltà: media
Cottura: 13 minuti
Dosi: 6/7 persone
Costo: basso
Luogo di riposo: freezer
Riposo: 5 ore
E’ fondamentale per la buona riuscita del tortino al cioccolato con cuore morbido imburrare e spolverare con cacao gli stampi di alluminio, in modo che il tortino possa crescere in forno in modo regolare ed essere sformato senza rischiare di romperlo.
L’impasto per la preparazione del tortino può essere aromatizzato a piacere ad esempio con la vaniglia, un abbinamento superbo con il cioccolato, con un aroma di vostro gradimento, oppure con paprica o peperoncino, per aggiungere qualche leggera nota piccante.
Potreste, ad esempio, preparare più pirottini e conservarli in freezer per poi tirane fuori la quantità desiderata e cuocerli poco alla volta per avere sempre il tortino al cioccolato con cuore morbido per svariate occasioni.
PREPARARE IL TORTINO AL CIOCCOLATO CON CUORE MORBIDO
Iniziate facendo fondere a bagnomaria il cioccolato fondente spezzettato e il burro. Versate in una ciotola lo zucchero e le uova e iniziate ad amalgamare il tutto con le fruste di uno sbattitore elettrico, aggiungete l’amido di mais poco per volta e fate incorporare bene.

Fate intiepidire il cioccolato fuso con il burro e uniteli al composto di uova, zucchero e amido di mais aggiungendo l’aroma desiderata. Cercate di ottenere un impasto morbido, cremoso e liscio.
Imburrate e spolverate con il cacao 6/7 pirottini monoporzione in alluminio e poggiateli su di una teglia. Riempite i pirottini con il tortino al cioccolato poco più della metà e spolverate di cacao anche la base superiore uniformemente per evitare che si rompano quanto togliete dalla forma una volta cotti.

Una volta riempiti i pirottini, copriteli con la pellicola trasparente e fateli riposare in freezer per almeno 5 ore, ma anche per più tempo se ne avete preparati una quantità maggiore, prima di infornare. Cuocete nel forno già caldo a 190° in modalità statica, oppure 180° in modalità ventilata, per 13 o 14 minuti i tortini al cioccolato con cuore morbido.
Sfornate e capovolgete i pirottini sui piatti da dolce, ma anche da portata, spolverizzateli con lo zucchero a velo e serviteli. Il tortino al cioccolato con cuore morbido è pronto!
Spero che la nostra ricetta vi piaccia e se la provate fatecelo sapere!
Che delizia!
Come posso sostituire il burro?
Grazie