Vellutata di zucchine e gamberetti

Vellutata di zucchine e gamberetti

Vellutata di zucchine e gamberetti, ricetta semplice:

Eccomi a proporre un piatto semplice, leggero e allo stesso tempo  buono e gustoso. Spesso, quando si pensa al cibo sano, leggero e senza grassi, ci viene la tristezza, ci immaginiamo distese di insalata poco condita, senza sapore e difficile da mandar giù.

Le zucchine sono una verdura molto leggera che può essere cucinata in diversi modi: è ottima con la pasta, con i risotti, ma si possono realizzare ottimi secondi, e anche i dolci. Buone le zucchine ripiene e un abbinamento che io prediligo è con i gamberetti.

Questa è la ricetta della vellutata di zucchine e gamberetti per chi ha poco tempo, vuole mangiare leggero e senza rinunciare al gusto.

Vediamo come trasformare un piatto semplice, a base di zucchine e gamberetti, in un piatto semplice e saporito: la vellutata di zucchine e gamberetti, con una ricetta semplice e veloce, ma allo stesso tempo light!

Ingredienti (per 2 persone):

  • 350 g di zucchine;
  • 250 g i gamberetti;
  • 1 cucchiaio di panna vegetale (opzionale);
  • 1 litro di brodo vegetale;
  • 1/2 cipolla rossa;
  • qualche foglia di menta;
  • 1/2 bicchierino di marsala;

Procedimento:

Preparate il brodo vegetale, aggiungete la cipolla, la zucchina, dopo averla lavata e pelata. Tagliate la zucchina e tocchetti e fate cuocere per 15 minuti circa. Unite 2 foglioline di menta. Adesso scottate i gamberetti in una padella con poca acqua e saltateli col marsala. Aggiungete i gamberetti al brodo con la zucchine e lasciate qualche gamberetto da parte per decorare. Prendete un minipimer e frullate tutto. Se volete potete aggiungere il cucchiaio di panna vegetale, mescolate, decorate con gamberetti, qualche foglia di menta e pepe rosa. Servite caldo.

Consiglio: se utilizzate delle zucchine biologiche potete tenere un pò di buccia, così da dare al piatto un colore verde più intenso. Il profumo e il gusto della menta si sposano molto bene con le zucchine e i gamberetti.

Please follow and like us:

2 thoughts on “Vellutata di zucchine e gamberetti

  1. cordialdo March 5, 2016 at 7:27 am

    Questa è una ricetta adatta a me! Grazie. Ciao, Mariarita, buon fine di settimana.

    • Mariarita March 5, 2016 at 8:33 am

      Ciao Carissimo! Come va? Un pò che non ti leggevo.. sono contenta che ti piaccia! Buon fine settimana anche a te 🙂

Leave a Reply

Name *
Email *
Website