Plumcake salato con farina di mais mortadella e olive nere

pluncake_salato1

L’altra sera non sapevo cosa preparare, sbirciando in frigo ho trovato degli avanzi di mortadella, qualche oliva nera, qualche pomodorino e un pò di pecorino. Allora prendo un pò di farina di mais, quindi senza glutine, e qualche altro ingrediente e viene fuori un plumcake salato. A me il risultato è piaciuto molto, così ho deciso di condividerlo con voi. Ecco la ricetta!

pluncake_salato2

Ingrdienti (stampo 35,5×11,5):

250 g di farina di mais finissima;

200 g di latte;

100 g di olio evo;

2 uova;

una bustina di lievito per torte salate;

un cucchiaino di sale;

pepe q.b.;

50 g di mortadella;

4 pomodorini ciliegino;

10 olive nere;

formaggio pecorino q.b.;

Preparazione:

accendete il forno e lasciatelo scaldare a 180°. Versate la farina, il latte, l’olio, le uova, il sale e il pepe e mescolate bene. Adesso unite la bustina di lievito. Tagliate a pezzetti èiccolini la mortadella, il formaggio e le olive. Svuotate i pomodorini dai semini e tagliate anch’essi a pezzi piccolini. Unite tutti gli ingedienti. Foterato lo stampo con la carta da forno e versate il composto. Mettete in forno a 180° per 50 – 55 minuti circa. Prima di togliere dal forno fate la prova con lo stecchino.

Buon appetito 🙂

Consiglio: per far aderire meglio la carta da forno allo stampo, bagnatela con l’acqua e strizzatela bene. Poi ricoprite lo stampo.

 

Please follow and like us:

10 thoughts on “Plumcake salato con farina di mais mortadella e olive nere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *