Torta di mele con yogurt
Torta di mele con yogurt, ricetta al microonde:
La torta di mele è un classico, ne esistono diverse varianti, tutte molto buone, a seconda dei gusti. Quella che preferisco è la classica, composta da farina, zucchero, uova, latte e mele. Si può variare sostituendo, ad esempio, il latte con lo yogurt, o facendo l’impasto con la pasta frolla, si può aggiungere il miele, le noci.. Insomma ci si può sbizzarrire in diversi modi.
Quella che vi propongo è una versione semplice e cotta al microonde, così, se non avete molto tempo ma non volete rinunciare ad una buona torta per la colazione o la merenda dei bambini, o ancora il tè con le amiche, potrete preparare una buonissima torta di mele con yogurt.
Ingredienti:
- 200 g farina “00”;
- 200 g zucchero semolato;
- 125 g yogurt bianco;
- 2 uova;
- 1 bustina lievito in polvere;
- 3 mele medie;
- 1 limone;
- un cucchiaio di rum;
- pizzico di cannella;
Preparazione:
Lavate e sbucciare le mele, tagliatene una a pezzetti e due a fettine molto sottili, lasciate le mele a bagno nel succo di limone, così non diventeranno nere. Preparate, adesso, una terrina ( se farete l’impasto a mano) oppure la ciotola della planetaria e versate dentro farina, zucchero, yogurt, il rum (o altro liquore) e uova, mescolate bene, per qualche minuto e aggiungete la mela a pezzetti. Adesso, continuando a mescolare aggiungete la bustina lievito (io ho usato quella per microonde) ma va bene anche quello classico. Foderate la tortiera crisp (28 cm diametro) con carta forno e versate il composto. Potrete decorare, la torta, con le fettine di mela, nel modo che preferite e infornate. Appena sfornata ho aggiunto un pizzico di cannella.
Metodi di cottura:
- cottura forno elettrico: preriscaldate a 180°, modalità statico, e infornate per 25-30 minuti circa, fate la prova con lo stuzzicadenti prima di togliere dal forno.
- cottura microonde: modalità crisp per 14 minuti.
Buon appetito 🙂
One thought on “Torta di mele con yogurt”